Questo sito utilizza esclusivamente cookie tecnici (propri o di altri siti) che non raccolgono dati di profilazione durante la navigazione. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie Clicca qui

Ok
ExpoScuola 2019: a Padova i Geometri raccontano la professione del futuro

Con un convegno-talk dal titolo evocativo - “Libera Idee & Professione. Le opportunità per i Geometri di domani” - il Collegio dei Geometri e Geometri Laureati di Padova sarà presente all’evento che da più di venti anni accompagna i ragazzi nella scelta delle scuole secondarie di secondo grado. Un confronto sui nuovi percorsi didattici e professionalizzanti


Conoscere per scegliere. È questo lo spirito che animerà l’appuntamento con il Collegio dei Geometri e Geometri Laureati di Padova organizzato per sabato 16 novembre nella Sala Congressi della Fiera ExpoScuola 2019.

Un incontro dedicato ai ragazzi delle terze medie in procinto di decidere quale percorso intraprendere per il loro futuro scolastico e lavorativo ma rivolto anche a insegnanti, genitori e docenti universitari.

Il titolo del convegno-talk è particolarmente evocativo e chiarisce quelli che sono gli intenti degli organizzatori: informare i giovani e le loro famiglie sulle opportunità offerte dalla professione del Geometra.

Si punta sul concetto di libertà di scelta e di orientamento inteso come scoperta di attitudini, affinché i ragazzi possano essere accompagnati verso una scelta che potrebbe essere decisiva per il loro futuro e aprire nuove e interessanti prospettive.

Per comunicare meglio con studenti e famiglie, lo spazio organizzato dal Collegio dei Geometri e Geometri Laureati di Padova si svolgerà come un laboratorio, un luogo esperienziale simile a un cantiere aperto ai ragazzi, come gruppo scuola o singoli, per esprimere idee su case e città del futuro. Un percorso con panel informativi guiderà i visitatori che vogliano conoscere da vicino la professione che proprio nel 2019 celebra i suoi primi 90 anni.

L’evento, che vedrà tra i relatori il Presidente del Collegio dei Geometri e Geometri Laureati di Padova Michele Loverato e il Consigliere CNGeGL Paolo Biscaro, affronterà diversi temi: le prospettive occupazionali del Geometra, il percorso formativo dell’istituto tecnico Costruzioni, Ambiente e Territorio fino alla laurea triennale, i passi programmati dalla Categoria per sostenere i futuri giovani iscritti.


QUI il comunicato stampa

QUI il programma

QUI la galleria fotografica