Questo sito utilizza esclusivamente cookie tecnici (propri o di altri siti) che non raccolgono dati di profilazione durante la navigazione. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie Clicca qui

Ok
Esame di Stato, per i geometri praticantato formativo al Comune di Livorno
Sottoscritto dal Collegio Provinciale Geometri e Geometri Laureati di Livorno un accordo con il Comune di Livorno che consente ai praticanti geometri di svolgere - presso gli uffici del settore Edilizia Privata e SUAP - un periodo di formazione utile prima di accedere all’esame di abilitazione




È una opportunità in cui credono entrambi le due organizzazioni territoriali e accolta con grande con interesse dai giovani geometri. Si tratta della possibilità - per coloro che si apprestano ad accedere all’esame di Stato per conseguire l’abilitazione professionale – di poter svolgere una parte del tirocinio formativo all’interno della pubblica amministrazione cittadina. In particolare, per i futuri geometri è previsto un affiancamento nell’espletamento dell’istruttoria delle pratiche edilizie e nella tenuta della documentazione nell’archivio edilizio.


La natura seppur temporanea dell’intesa, nulla toglie alla totale finalità sociale dell’iniziativa: favorire l’ingresso dei giovani geometri nel mondo del lavoro e, al tempo stesso, richiamare l’attenzione verso le nuove leve della professione, che svolgono un importantissimo servizio per la collettività, come la visura, il riordino delle pratiche e, in seguito, la digitalizzazione dei documenti.


La sperimentazione inizierà per un anno con un praticante, fissando fin d’ora l’obiettivo di raddoppiare al termine la durata e il coinvolgimento delle risorse. 


QUI il comunicato stampa del Comune di Livorno