Questo sito utilizza esclusivamente cookie tecnici (propri o di altri siti) che non raccolgono dati di profilazione durante la navigazione. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie Clicca qui

Ok
Adempimenti dichiarativi e contributivi 2020 - Apertura servizio online
Si comunica che nell’area riservata del sito web della Cassa Geometri è attivo il servizio per la presentazione della dichiarazione 2020, che consente di compilare e presentare, direttamente on line, il modello della dichiarazione.

Per agevolare nell’utilizzo del servizio online, è stata predisposta una guida che illustra, nel dettaglio, la procedura da seguire per compilare correttamente la dichiarazione ed effettuare la scelta della modalità di pagamento della contribuzione.

Per quanto riguarda il versamento della contribuzione, si può scegliere fra le seguenti modalità:
• un’unica soluzione, con scadenza 30 settembre 2020;
• 4 rate mensili, con scadenza prima rata 30 settembre 2020 e con interessi annui dell’1%;
• 10 rate mensili, con scadenza prima rata 30 settembre 2020 e con interessi annui del 2,5%.

Resta ferma la possibilità di compensare eventuali crediti fiscali con la contribuzione dovuta tramite F24 accise a saldo zero.

A partire da quest’anno c’è, inoltre, un’importante novità relativa al contributo volontario: è possibile, infatti, versare una quota aggiuntiva di contributo - variabile dall'1% al 10% del reddito dichiarato ai fini IRPEF - beneficiando di vantaggi fiscali e previdenziali. Contestualmente alla dichiarazione reddituale che, si ricorda, deve essere effettuata entro e non oltre il 30 settembre 2020, si può scegliere liberamente l’importo del contributo volontario da destinare al proprio cassetto previdenziale - decidendo di anno in anno se e con quale percentuale versare - ed effettuare il relativo versamento entro il 31 dicembre 2020. La contribuzione volontaria versata è interamente deducibile dal reddito e darà luogo ad un supplemento di pensione aggiuntivo al trattamento di base.

Per consultare la guida clicca qui

Per maggiori informazioni sui dati da comunicare, sulle scadenze e sulle modalità di pagamento della contribuzione obbligatoria e volontaria, consulta la sezione “Adempimenti dichiarativi e contributivi 2020” cliccando qui.